Telecomando universale tv: il vantaggio di essere “universali”

telecomando universale tvDevi sostituire il vecchio telecomando della tv o vuoi comprarne uno  che ti permetta di gestire tutti i televisori di casa?
Allora, è il momento di acquistare il telecomando universale tv. Grazie a questo comodo strumento sarai in grado di accendere, spegnere e gestire tutte le altre principali funzioni di qualsiasi dispositivo tv presente in casa.
Come faccio a far funzionare un telecomando universale per poter gestire più tv?
Semplice, alcuni dispositivi sono “auto-apprendenti”, ciò significa che riescono da sé, grazie alla tecnologia infrarossi, a collegarsi al tuo apparecchio senza bisogno di alcun codice di verifica.
In altri modelli, invece, bisogna inserire l’apposito codice di verifica. Questo codice lo trovi o nel manuale o sul sito dell’azienda. In alternativa, alcune case produttrici lo inviano per messaggio.
Passato questo step di configurazione, piuttosto semplice, potrai gestire il tuo televisore in assoluta tranquillità e comodità, come se avessi tra le mani il telecomando originale.

Telecomando universale per tv: vantaggi e caratteristiche

Un po’ abbiamo accennato alcuni vantaggi, così come alcune caratteristiche, ma adesso le andremo a descrivere per bene, in modo che tu possa avere un’idea ancora più chiara di questo strumento, che di certo renderà più comoda la tua vita in casa.
Quindi, se sei pronto e noi lo siamo, andiamo a vedere tutti i vantaggi del telecomando universale per tv.

Un solo strumento per più dispositivi!

In base al modello scelto potresti essere in grado di gestire, oltre che la tv, anche il decoder digitale, la  console, lo stereo o il lettore dvd. Con un solo dispositivo saresti in grado di gestirne anche fino ad otto! Come è in grado di fare il Meliconi Fully 8 RC.
Basta avere una serie infinita di telecomandi sul letto. Uno solo per gestire gli apparecchi di casa, una grande comodità.
Ovviamente, in base al modello di telecomando universale tv scelto, varia il numero dei dispositivi che si possono controllare.

Configurazione rapida e veloce con infrarossi, usb e sms!

Se non hai optato per un telecomando universale apprendente con tecnologia infrarossi ( in questo caso potrai subito utilizzare il tuo telecomando universale tv ) allora, per configurare il tuo dispositivo avrai bisogno di inserire i codici manualmente.
Ma una soluzione più rapida e più semplice della configurazione manuale, è quella automatica, che va fatta tramite apposito collegamento al pc, dove potrai scaricare sul tuo telecomando tutti i codici di verifica che desideri. Oppure si può optare per l’invio dei codice per sms, altro sistema davvero rapido. Sistema degli sms che trovi ad esempio nel Meliconi Control Tv Digital.

Telecomando tv universale: come sceglierlo?

Abbiamo visto un po’ i vantaggi e alcune delle caratteristiche del telecomando universale tv, adesso andiamo a vedere come andare a scegliere il modello ideale.
Al di là della compatibilità, di cui abbiamo già parlato descrivendo sia i modelli “auto-apprendenti” e sia i modelli dove è necessario inserire manualmente il codice, vediamo un altro dei parametri da prendere in considerazione.
Questo parametro riguarda il numero dei dispositivi supportati. Se tu hai intenzione di utilizzare il tuo strumento solo per tv e decoder, ti basterà pensare all’acquisto di un telecomando universale per decoder e tv (un classico 2 in 1).

Al contrario, invece, se cerchi un modello in grado di gestire anche la console, ne devi prendere uno che te lo permetta. Ovviamente, con gli esempi potremmo continuare fino all’infinito, ma non lo facciamo perché di certo avrai capito che per poter gestire più dispositivi, è essenziale che il tuo telecomando universale tv permetta di supportarne diversi.
Un altro parametro da valutare è la resistenza agli urti e la memorizzazione. Cambiando le batterie certi dispositivi scordano quello che avevano memorizzato. Questo ti costringerebbe ad inserire di nuovo  tutti i codici. Insomma, una gran perdita di tempo (a tal proposito consigliamo il Meliconi Control 2 Digital).

Telecomando universale: prezzo “economico”!

Lo hai già capito dal titolo e allora ora non resta che ripeterlo. Il telecomando universale tv costa davvero poco [come puoi vedere da questi prezzi] ed è in grado di regalarti notevoli vantaggi e comodità.
Se pensi di acquistare il telecomando universale solo per la tv (e quindi solo come sostituto del telecomando originale che già hai in dotazione)  faresti un ottimo affare perché risparmieresti. Comprare un telecomando originale magari della Sony (facciamo un esempio) invece che comprare un telecomando universale, ti costerebbe di più.

E perché spendere di più, quando potresti spendere di meno con un telecomando universale?
Non solo solitamente puoi spendere di meno (dipende sempre dal modello scelto) ma con un telecomando universale per tv  potresti pure gestire un maggior numero di dispositivi.
Quindi, se sei indeciso tra un telecomando originale e un telecomando universale, il nostro consiglio è quello di risparmiare e aumentare i vantaggi scegliendo il telecomando universale tv.

Vantaggi che aumentano anche grazie alle offerte che ti proponiamo in basso. Approfitta di queste offerte per acquistare un telecomando universale per tv di qualità ad un prezzo davvero conveniente.

 

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2020 6:21