Telecomando universale prezzo: spendi bene il budget a disposizione?

Telecomando universale prezzoTelecomando universale prezzo sempre alla portata?
Noi possiamo affermare come la risposta sia sì nella quasi totalità dei casi. Tuttavia esistono pure dei modelli più costosi perché si adattano perfettamente alle case domotiche moderne. Ovvero tutte quelle abitazioni automatizzate come ogni apparecchio domestico può essere gestito tramite un apposito pannello di controllo o semplicemente con il cellulare. In questo caos il telecomando permetterebbe di gestire, quindi, non solo tv, decoder, lettore dvd, ma anche le serrature, le luci, il termostato e tanto altro ancora. Un esempio di questa evoluzione sono i telecomandi Logitech.
In questo articolo però ci occuperemo sostanzialmente dei telecomandi universali meno costosi e più ideali per un classico utilizzo in una casa non domotica. Vedremo i prezzi, le caratteristiche che ne fanno aumentare il costo e vedremo a fondo pagina pure i migliori tre modelli scelti da noi.

Telecomando universale: costi e modelli migliori!

In basso avrai l’opportunità di visionare la lista dei migliori tre telecomandi universali scelti da noi. Se tuttavia questa scelta non ti soddisfa, nessun problema, cliccando qui potrai visionare tutti gli altri telecomandi universali disponibili e potrai quindi fare un raffronto tra le varie caratteristiche e tra i diversi prezzi d’acquisto.

Basandoci sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo selezionato per te i 3 migliori telecomandi universali. Scopri se le offerte sono ancora attive.

 

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2020 15:06

Prezzo telecomando universale: da cosa è condizionato?

Perché un telecomando universale costa più o meno di un altro?
Questa è la domanda a cui risponderemo.
La prima causa di una differenziazione di prezzo (al di là del diverso marchio di fabbricazione del prodotto) deriva dal numero di dispositivi controllabili. Un telecomando universale in grado di controllare solo due dispositivi (ad esempio decoder e tv) costerà meno rispetto ad un altro in grado di controllare Decoder, tv, console, lettore dvd e l’impianto home theatre.

Ma non devi farti attrarre dal numero di dispositivi controllabili, ma dalla tua effettiva necessità. Se a te serve un telecomando solo per gestire decoder e tv, allora opta per un modello come il Meliconi Control 2 Digital, senza avventurarti nell’acquisto di un prodotto che offre di più ma che a te non serve.
Al contrario, se necessiti di un telecomando universale in grado di gestire 5 dispositivi (come quelli detti in precedenza) allora potresti optare per questo modello: Meliconi Universal 5 Web.
Poi ci sono anche dispositivi come il Meliconi Fully 8 RC che sono in grado di gestire fino a 8 dispositivi diversi.
Altra particolarità che fa aumentare il prezzo di un telecomando universale è l’aggiornamento gratuito via internet.
In cosa consiste?
Grazie a questo aggiornamento il tuo telecomando universale potrà essere utilizzabile sempre, anche tra vent’anni e anche di fronte ad un televisore che uscirà magari nel 2030. L’aggiornamento infatti garantisce un database sempre ricco di nuovi codici. Molte ormai le case produttrici che garantiscono l’aggiornamento gratuito, tra queste citiamo One For All e Meliconi.

Non meno importante anche il design, soprattutto dal punto di vista della protezione agli urti (quindi del materiale di costruzione). Di un telecomando universale economico ma che alla prima caduta è già fuoriuso non ce ne facciamo niente, a meno che ovviamente tu non provveda a comprare un apposito guscio salvatelecomando universale [acquistabile qui]. Un’apposita custodia che garantisce la massima protezione anche in caso di lanci volti a ferire il partner dopo l’ennesima battuta infelice. Scherzi a parte, raccomandiamo l’acquisto del guscio telecomando universale, visto anche il prezzo piuttosto risicato.